11/08/17

Perchè spendere di più per Nes e Snes Classic edition? Retrogaming in tv a poco prezzo La console Android Emtec Gem BOx****


Premetto che l'ho presa soltanto perchè su Amazon costa veramente poco, 44 €. Direte voi ma a meno non posso prendere un boxettino cinese senza marca? Si ma spesso quei cosi lì non hanno il bluetooth e ti devi "attaccare al cavo" ;-) del Gamepad. L'Emtec Gem Box si può considerare un piccolo fallimento, la sua funzione principale dovrebbe essere l'utilizzo del servizio di game streaming Gamefly, cosa che non ho potuto testare perchè il software esige che internet sia cablata. Io ho un ottima Fibra wi fi che mi va a 70 mega al secondo e Gamefly diceva che non era adeguata. Disinstallo Gamefly. 
L'hardware del Gem Box è misero per gli standard odierni:

Processore: Amlogic S805 quad-core Cortex-A5 con GPU MALI-T450MP6
RAM: 1 GB
Memoria interna: 16 GB eMMC espandibili tramite microSD
Connettività: Wi-Fi 802.11 n (2,4 GHz), Bluetooth 4.0
Porte di comunicazione: Ethernet 10/100, HDMI, 1 x USB 2.0, lettore micro SD
OS: Android 5 (previo aggiornamento)

Però è un apparecchio certificato Google, ha un interfaccia perfetta ed adatta per la tv ed un gamepad spettacolare che switcha tra le varie modalità (pad e mouse) con semplicità ed efficacia.



Ho provato a giocare i seguenti sistemi con vari emulatori (quelli che cpu e scheda grafica riuscirebbero a gestire)

Nes: emulazione perfetta
Snes: emulazione perfetta
Megadrive: emulazione perfetta
PSP: dipende dai giochi e dai settaggi...con il frameskip mi sono goduto pure Tekken 6
Mame: emulazione perfetta
Pcengine: emulazione perfetta
Nintendo Ds: con Drastic ds emulazione perfetta
Psx: emulazione perfetta (io uso fpse)

Non girano male nemmeno la maggior parte dei giochi android (se non siete malati di iperprestazioni).

Ho visto che on line alcuni smanettoni sono riusciti a far partire pure il mirroring da PS4 e chi ha schede video Nvidia può fare streaming da PC.

Tenendo costo che la svendono (non avrà venduto na cippa) e che è realmente minuscola , piccola la metà di un box android e un acquisto consigliatissimo per chi non ha pretese "estreme".

Per le domande sono sempre a vostra disposizione.




8 commenti:

  1. 44 euro è un'affarone!
    Grazie della news, che il pensierino ce lo faccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao mi sai dire se si può installare l'app Tim vision? Inoltre si possono installare app fuori dal playstore? io vorrei acquistarla appunto per il retrogames quindi è perfetta no?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Timvision non si può installare, ho preso il decoder android a noleggio per Tim Vision (che tra parentesi è il miglior box android mai provato...e ne ho avuti di ogni tipo). App extra store ne ho installato a IOSA, però happy chick funziona male. Gli emulatori "puri" invece funzionano bene.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, ti chiedo nemmeno scaricando a parte l'app Tim vision e installandola fai da te manualmente attivando fonti sconosciute per app fuori dal playstore? Inoltre il decoder di cui mi parli Tim vision lo vendono invece di noleggiarlo?

      Elimina
    3. ho trovato un apk di Tim Vision su Aptoide che funziona :-), adesso ho Tim Vision anche sulla Tv in cucina :-)

      Elimina
    4. Ciao Salvatore, ti ringrazio tanto per le risposte. Se hai qualche minuto da dedicarmi se mi puoi contattare alla mia email mimro@hotmail.it così da chiederti ultime delucidazioni.
      Intanto ho una domanda. Il box si blocca oppure è abbastanza fluido.
      Grazie ciao

      Elimina
    5. la sto vendendo, mi è arrivato il decoder Tim Vision che è più potente e passo gli emulatori su quello :-) Ciao!

      Elimina
  3. Preso un mesetto fa in negozio fisico a 20 euro doveva essere incluso nell offerta anche secondo pad (che non avevano più la mia solita fortuna) e il comodo telecomando per gli emulatori non e male gira anche discretamente qualche gioco per dreamcast , mi era arrivato un aggiornamento ma si era bloccato a zero per cui ho dovuto staccare la spina o non era più usabile in quanto non mi usciva da tale schermata ora mi e areivato un altro agg (presumo visto che laltro era di app di sistema questo riguardi android 5)ma non mi fido a farlo con tutte le rom che ho scaricato se poi si blocca e non va più mi sparo 🙄

    RispondiElimina