13/04/18

Hanna & Barbera. I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell'animazione televisiva****



Un gioiellino scovato per caso in libreria. Marco P: Gasperetti, in modo discorsivo e piacevole, ci introduce la vastissima produzione di quei mostri sacri che sono stati Hanna & Barbera. Leggendolo mi sono reso conto che i tipi delle Wacky Races, Yoghi, Braccobaldo e Scooby Doo in un modo o nell'altro ce li ritroviamo sempre davanti agli occhi ma ci sono alcune serie che ormai vivono soltanto in quegli ammuffiti neuroni che stanno in questa testa ultraquarantenne.

Il saggio di Gasperetti mi fa capire che grandissimi innovatori sono stati H e B , senza di loro probabilmente non esisterebbero i cartoni seriali televisivi, i primi a sperimentare animazioni limitate per poter reggere i ritmi produttivi dei network, i sacrifici anche economici e di tempo che li portavano all'essenzialità pur mantenendo sempre qualità e divertimento. Lo avreste mai detto che Tom & Jerry non erano ben visti da Fred Quimby? Lo sapevate che l'universo di Space Ghost è unico e comprende anche Shazan, Myghtor e gli Erculoidi? Avete idea di quando fosse innovativo Johnny Quest?  Compratevi sto bel libro e lo saprete.

Se siete interessati:


2 commenti:

  1. Ricordo vagamente un crossover tra Space Ghost ed Erculoidi, credo in un episodio di questi ultimi...

    RispondiElimina
  2. Qui a Padova l'anno scorso hanno fatto una mostra con dei bozzetti originali dei cartoni di Hanna & Barbera, si coglieva tutto il lavoro che c'era dietro e anche tutte le modifiche fatte in corso d'opera

    RispondiElimina