13/02/15

Sbam! 19



Antonio Marangi comunica ed io condivido:

In questo numero...

Sette Note e Nona Arte: apparentemente due mondi distanti, ma non è così. Fumetti che parlano di musica, canzoni dedicate a eroi del fumetto, comics sulla vita e sulle opere dei grandi musicisti, altri con storie di fantasia su mitici gruppi rock; e ancora fumettisti che si dilettano con la musica, fumettisti/musicisti (o viceversa) professionisti e cantanti che scrivono fumetti... C’è davvero di tutto nelle commistioni tra Fumetto e Musica.
Per approfondire adeguatamente il discorso, ci siamo rivolti a una vera autorità del campo: Davide Barzi, sceneggiatore dall’ampio curriculum, ma anche autore – con Stefano Gorla e Paolo Guiducci – di Carta Canta: i fumetti nella musica, la musica nel fumetto, monumentale saggio uscito nel 2003 che, chiacchierando con lui, abbiamo potuto “aggiornare” all’oggi, rilevando molti aspetti sorprendenti. Aspetti sottolineati anche da Veronica ‘Veci’ Carratello, disegnatrice di David Bowie, l’Uomo delle Stelle, e Sergio Algozzino, che si è cimentato con Dieci giorni da Beatle, nei nostri incontri con loro.

Un altro specialista del ramo è sicuramente Mirko Fabbreschi, musicista – è il frontman della popolarissima cartoon-band dei Raggi Fotonici – e grande conoscitore del Fumetto, che ci ha raccontato tutto del suo tour per l’Italia con un’iniziativa multimediale che unisce i concerti con un libro, un fumetto e un cd.

INTERVISTE: Ivano Codina ad esempio è un autore nostalgico del bel fumetto umoristico che fu (disegnò nientemeno che il mitico Tiramolla una ventina d’anni fa), e ci parla di un suo progetto dal sapore dolcemente vintage: le avventure di Miki, di cui ci propone anche un’avventura-esempio.
Di tutt’altro tenore il nuovo graphic novel di un artista del genere erotico come Nik Guerra, fresco dalla pubblicazione di Coco’ nell’arte, nel respiro, su testi di Cristina Youbadgirl: ci siamo fatti raccontare tutto.
Inoltre, il direttore della Scuola del Fumetto di Milano ci spiega tutte le novità del nuovo anno.

EVENTI: Se invece siete cultori del Fantasy, eccovi (fino a marzo) la spettacolare mostra di Wow Spazio Fumetto che abbiamo visitato per voi: dedicata all’opera di Tolkien, è un tripudio di Hobbit, Elfi e Nani, visti attraverso cinema, narrativa, cartoon, illustrazione, pittura, ricostruzioni e – ovviamente – fumetti. Sempre Wow propone anche un’esposizione dedicata ai vignettisti rimasti uccisi nella tragedia di Charlie Hebdo: li abbiamo ricordati anche noi, con un breve profilo. Nel frattempo, a Bergamo è partita l’edizione 2015 di Bergomix che – in occasione del suo decennale – festeggerà per un intero anno!

FUMETTI DA LEGGERE: parlando di vignettisti, sulle nostre pagine potrete lustrarvi gli occhi con le caustiche gag di Pierfrancesco Uva e con le strip di Samuele De Marchi. Anche quelle di Michele Rota sono strip umoristiche, ma dal sapore decisamente più splatter, per quanto improntate al non-sense... Ci portano invece sul realistico Gianluca Testaverde con la cupa, inquietante Il Monaco, e Christian Urgese, autore di Kib.

RECENSIONI: la nostra analisi delle migliori novità disponibili in fumetteria, libreria ed edicola.

SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente dal sito www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.

È ora disponibile il numero 19, Febbraio/Marzo 2015.

1 commento:

  1. Miki, fosse solo per il nome, mi interessa molto. Ho visto qualche tavola e qualche disegno... davvero vintage e bello, come i fumetti di un tempo (mi ha riportato in mente la rivista Più *___*)

    Moz-

    RispondiElimina