13/01/15

Lupin VIII, manga e serie animata (1982)

Poster Promozionale

Eccolo qui il pronipote di Lupin III, targato 1982. La storia si svolge cinque generazioni dopo quella della serie originale e precisamente nel 22° secolo, all'incirca nell'epoca Doraemon. La cosa più sconvolgente è che Lupin in questa serie non è più un criminale ma un timido investigatore privato. Jigen ha le pistole di Capitan Futuro e Goemon, indossando un costumino alla "5 Samurai".  utilizza una spada laser come gli Jedi

Vi starete chiedendo ma cotanta progenie da dove proviene? Bisogna sapere che tra le tante baruffe a letto tra Lupin III e Fujiko Mine nacque un figlio illegittimo, tale Lupin IV. La saga del fumetto narra la ricerca del trisnipote del ladro in giacca verde/rossa/bianca/blu (ne scordo qualcuna?) del fantomatico tesoro accumulato dall'avo nel passato negli anni selvaggi.

L'astrodirigibile, base operativa della compagnia d'investigazioni di Lupin VIII

Il progetto era dello studio di animazione francese DiC  che voleva produrre una nuova serie con i giapponesi della Tokyo Movie Shinsha  dopo il successo internazionale della loro precedente coproduzione nippo-francese, il famoso Ulysse 31. Come il sacrilego e moderno "Martin Mistery" ci si doveva rivolgere al pubblico giovane occidentale, quindi non si doveva urtarne morale e sensibilità...un Lupin senza gnocca, fumo e crimini (tristezza assoluta).

Jigen con il Chupa-chup, Goemon Samurai e Apollupin

Un ladro quindi non poteva essere l'eroe,  Lupin VIII divenne un detective privato, niente armi da fuoco vere , solo spara raggi, niente tabacco, Jigen VI infatti ha in bocca dei lecca-lecca. Zenigata VI continua a perseguitare la famiglia Lupin , come uno stalker innamorato. Delle poppe di Fujiko, ovviamente non c'è traccia, la tipetta diventa una monastica stilista ladra della Parigi futura.

Rosso come un peperone, il vecchio e bavoso Lupin 3 a quest'ora avrebbe ridotto Fujiko con gli abiti a brandelli...

Per motivi di Copyright legati al personaggio originale dei romanzi, Arsène Lupin di Maurice Leblanc, il progetto animato non fu (sia ringraziato il cielo) completato. Si dice che il regista giapponese legato alla produzione fosse Rintaro mentre è sicura la collaborazione di Shingo Araki. Sono state completate soltanto due sceneggiature per la serie; il primo script, dal titolo "The Man from the Past", è stato animato ed aveva una traccia audio priva dei dialoghi, soltanto  musica ed effetti, questo potete trovarlo fandubbato (con un doppiaggio amatoriale fatto dai fans) su Youtube e sul DVD "Rupan Sansei - Master File".

Zenigata VI, quella non è una pipa ma un comunicatore spaziale (non è una battuta)

Anche il Manga, composto da 6 episodi disegnato da Oriharukon aiutato da Saitou Eiiti e Takigawa Keniti è di difficile reperibilità.

14 commenti:

  1. Conoscevo questa serie, ma non così nel dettaglio.
    Non sapevo infatti che dovesse rivolgersi a un pubblico di ragazzi da non turbare, e quindi niente fumo o ammiccamenti sessuali.
    Credevo fosse solo un Lupin III ambientato nello spazio (Cowboy Bebop, in pratica XD)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo Cow Boy Bebop. In Sicilia ho trovato in un cestone da centro commerciale la serie completa in DVD ad appena 6 €.

      Elimina
    2. Hai fatto un affarone!! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ah si, Rupan Hachisei... ne lessi su una fanzine un milione di anni fa, chissà dov'è finita.
    Bellini i disegni, sembrano un po' i Cosmoranger J9 (anche lì Monkey Punch).
    Jigen come Kojak e Lupin timido vabbè, credo comunque che la delusione che provai vedendo la seconda-serie-giaccarossa resterà imbattibile.
    Se non è più un ladro, chissà perché Zenigata Hachisei gli sta dietro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai siti giapponesi dove ho preso le informazioni dicono per "tradizione di famiglia"

      Elimina
  3. Che dire? Meno male che il progetto non è andato in porto... Cioè, benvenga sempre una nuova produzione per non lasciare nessuno scontento, ma parlare ancora di Lupin senza tutti quegli elementi che l'hanno caratterizzato, è parlare di un altro personaggio, e sfruttare solamente i nomi è tentata speculazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono personaggi che sono "perfetti", ogni tentativo di ammodernarli fallisce miseramente.

      Elimina
    2. Sarebbe stato comunque "un altro" Lupin, e forse (forse) non mi avrebbe dato tanta noia come l'idiota in giacca rossa. Opinione personale naturalmente.

      Elimina
  4. Solo io considero il progetto una ciofeca?!?

    RispondiElimina
  5. Ne avevo sentito parlare...
    Mah non so che dire.
    Non mi sento da dire un "che merda", ma nemmeno un "che bello"!
    Diciamo che è un documento molto interessante per il "mondo Lupin".

    RispondiElimina
  6. Non ne sapevo nulla, ma visto il livello dei nomi coinvolti nel progetto, nonostante tutto forse ne avrebbero ricavato qualcosa di buono.

    RispondiElimina
  7. Cmq Shingo Araki era il chara design ( come in Ulisse XXXI)
    E si, che senso ha un Lupin che non è ladro, che non fuma, che non uccide, che non è coinvolto in situazioni adulte ?
    Per la cronaca, i franciosi volevano fare una nuova serie di Goldrake, con in mezzo pure la Rai ( 2 volte c'hanno provato e due volte è andata male)..

    RispondiElimina