16/07/13

Un Tiberio Colantuoni preistorico su Braccio di Ferro degli albi Bianconi...individuato immediatamente da Sandro Dossi!


 


Un mistero immediatamente risolto in "Quelli che vogliono ancora Braccio di Ferro in Edicola".
Il gruppazzo Facebook dello zoccolo duro Bianconi
La storia è tratta da Braccio Di Ferro n.287 del 17 settembre 1982 e s'intitola "La Pietra dell'Archeologo" ma Sandro Dossi e Fabrizio Mazzotta mi hanno confermato che è una ristampa degli anni sessanta.
Un Tiberio Colantuoni quasi irriconoscibile se non fosse per lo squalo e il cavernicolo, il tratto somiglia a quello del primissimo Bud Sagendorf ma è lontanissimo dallo splendore che ci avrebbe regalato il grande TIB negli anni a venire.




5 commenti:

  1. Diciamo che è l'anello di giunzione tra lo stile di Sagendorf e quello di Colantuoni.

    Ottimo reperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia anche se ristampata nel 1982 deve essere vecchissima, Lorenzo Terranova che aveva recensito qui da qualche parte il Braccio di Ferro Oro del 1964 faceva notare che gia in quell'anno lo stile di Tib era quasi quello definitivo, penso che appartenga al periodo del primo anno del Popeye Bianconi, se non lo avesse individuato subito Sandro Dossi io l'avrei scambiata per una storia americana originale reinchiostrata da Colantuoni. Tu chi voterai per il Big Match del 25 (cerca nei commenti precedenti per conoscere l'evento) Abelarda o Popeye?

      Elimina
    2. Non so a cosa ti riferisci con "Big Match del 25".
      I blog non sono facili da seguire, almeno per me. :(

      PS: uffa, se sbaglio a copiare le scritte di conferma, almeno Google dovrebbe dirmi cosa c'era scritto però!

      Elimina
    3. ti copio il commento di prima: L'ultimo post estivo di Retronika sarà il 25 Luglio e durera un mese intero (sino al mio ritorno dalle ferie)...Aprò il contest Abelarda contro Braccio, nei commenti dovete scegliere il vincitore che preferireste eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhh....SANDRO DOSSI disegna la tavola per noi! Un evento, la prima tavola "BIANCONI" ufficiale dopo più di dieci anni e sarà sullo scontro che tutti noi appassionati abbiamo sempre sperato.

      Elimina
    4. Wow!

      Il mio voto sarà ben poca novità.

      Il mio sogno tuttavia è una storia Popeye VS Tiramolla...

      Elimina