10/01/13

I personaggi fiammifero di Popeye

Botta di Amarcord!

Da bambino, negli anni 70,  ho fatto mille volte la cresta sulla spesa per comprare queste mini figures componibili.
Ogni tanto ne compare qualcuna carissima su ebay, ero sicuro che fossero import , ma qui dove finalmente vedo anche le scatoline  con tanto di bollino finto monopolio ed  illustrazioni ispirate a Sangalli-Dossi noto che erano di costruzione italianissima. Chissà da chi erano prodotte...





7 commenti:

  1. Mai viste queste scatolette... I contenuti sembrano le sorprese degli ovetti Kinder.

    Sarebbe interessante vedere qualcuno di questi pupazzi montati...

    Poldo non c'è perché realizzarlo avrebbe richiesto una scatola più grossa? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cerchi su ebay qualche personaggio gia montato lo trovi, credo ci fosse anche la figure di Poldo...ma non ho ricordi vividissimi

      Elimina
  2. Neanch'io li conoscevo, ma nel mio subconscio qualcosa è riaffiorato quando ho visto il retro con le istruzioni...


    Mi ricordo invece che avevo un pupazzo di BdF alto forse una quindicina di centimetri, di plastica morbida, ed era snodabile perché aveva un filo di ferro come scheletro interno. Quanto ci ho giocato! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo ( ed insieme ad Olivia sono di nuovo con me ) anch'io!

      http://retronika.blogspot.it/2011/06/popeye-non-potevo-resistere.html

      guarda il link qui sopra, Popeye della Flexy, li ho ricomprati su ebay due anni fa per collezionismo ma poi ci ho fatto giocare la mia bambina che li ha giustamente consumati. Sono felicissimo e fiero del fatto cha abbia potuto giocare con i miei giocattoli preferiti d quando ero pargolo. I fumetti preferiti della mia piccola sono quelli bianconi.

      Elimina
  3. Io invece me li ricordo benissimo! Sarà, forse, perché Braccio di Ferro (e soci) era l'unico personaggio dei fumetti che riuscivo a disegnare "a mano libera", sarà forse per la particolare scatoletta "a fiammifero" che conteneva questi pupazzetti (in effetti, non mi sovviene la presenza di Poldo).

    Anzi, 2 o 3 anni fa ho pure rivisto alcuni di questi puppazzetti (in confezione sempre mini ma diversa) in vendita in un'edicola.

    RispondiElimina